La Clinica dello Sport nasce dall’esigenza di fornire agli sportivi, professionisti e amatoriali, un percorso riabilitativo completo adatto alle loro esigenze.
Grazie all’elevata formazione ed esperienza del team riabilitativo, attualmente impegnato sui campi di serie A1 di basket femminile, ogni atleta verrà seguito dai primi giorni successivi all’infortunio fino al ritorno in campo o all’attività sportiva.
A partire da una valutazione sport-specifica approfondita verrà impostato un adeguato programma di riabilitazione e riatletizzazione per ridurre i tempi di recupero e permettere un tempestivo rientro.
• A seconda delle esigenze, nella prima seduta sarà possibili effettuare:
• Valutazione fisioterapica
• Valutazione dell’entità del trauma (eventuale visita specialistica fisiatrica o ortopedica)
• Valutazione del gesto sportivo
• Valutazione della performance fisica e atletica
• Analisi del movimento con biofeedback
Dopo aver analizzato i dati raccolti dalla valutazione, verranno concordati insieme all’atleta gli obiettivi del trattamento, le strategie di gestione fisioterapica più adatte e le relative tempistiche per il ritorno all’attività sportiva.
In questo modo sarà possibile impostare un trattamento fisioterapico e sport-specifico completo nel rispetto sia delle esigenze dell’atleta sia delle più recenti linee guida derivanti dalle ricerche in ambito scientifico e sportivo.
La Clinica dello Sport è un progetto specialistico dello studio LIFES che si pone l’obiettivo di dare un supporto completo a tutti gli atleti sia per il recupero post-infortunio sia per migliorare le loro performance sportive e per la prevenzione degli infortuni o delle recidive.
Questo è reso possibile dal metodo di lavoro innovativo e dall’esperienza elevata del team multidisciplinare che negli anni ha seguito società sportive di basket (serie A1 femminile), football americano nella massima serie e calcio.
Questo tipo di esperienza ci permette all’occorrenza di interfacciarci direttamente con società sportive, allenatori e preparatori atletici per concordare insieme il programma di recupero dell’atleta.
Come dice il nostro claim: